
Rigenerazione dei Terreni
l terreno è il cuore pulsante del tuo giardino. Spesso rimane nascosto sotto al tappeto erboso o sotto alle pacciamature, ma la sua azione silenziosa è essenziale affinchè le tue piante possano prosperare. Lo smisurato utilizzo di fitofarmaci e di concimi minerali ha fatto in modo che oggi i nostri terreni siano parzialmente sterili, compattati e privi di sostanza organica.
Noi di Visione Sostenibile consideriamo il suolo un organismo vivente e come tale ci prendiamo cura dei processi che lo mantengono vitale e quindi della creazione di humus, vale a dire quella comunità di funghi e batteri benefici, oltre ai lombrichi, che trasformano la sostanza organica presente nel terreno in nutrienti assimilabili dalle tue piante. Andiamo così a contrastare il compattamento del terreno deleterio per tutto ciò che lo abita, evitando ristagni idrici, soffocamento, marciumi radicali, strozzature al colletto e altre patologie.
Una volta raggiunta una quantità di humus ottimale, nel tuo terreno viene a ristabilirsi un equilibrio autorigenerante destinato a durare nel tempo richiedendo solo piccoli apporti ed interventi conservativi. Avrai così delle piante più sane con meno costi di mantenimento.
Per favorire questo processo, ci avvaliamo di humus di lombrico, compost a fermentazione controllata e pasta tronchi specifica per le piante legnose da noi prodotti per avere una certezza sulla qualità di ciò che utilizziamo.